E’ una tra le più importanti e riconosciute branche dell’Osteopatia: l’osteopatia pediatrica è il caso più reale di medicina preventiva. È la terapia elettiva per il neonato che subisce in caso di nascita naturale il trauma da parto, in caso di cesareo invece permette la riattivazione da parte dell’osteopata del Meccanismo di Respirazione Primario.
Sin dalla vita intrauterina il nascituro può aver subito dei condizionamenti che ne hanno provocato delle disfunzioni. Se durante la gravidanza la mamma soffre di problematiche muscolo-scheletriche, viscerali o sistemiche, probabilmente tutte le strutture coinvolte non riusciranno a compensare le richieste di un continuo adattamento dato dalla crescita del feto. La gestazione e il parto, possono provocare compressioni anomale e asimmetriche al futuro neonato ancora prima di nascere.
Nel momento del parto le ossa del cranio sono sottoposte a elevate tensioni; l’utero spinge il bambino contro le pareti del canale vaginale, il neonato deve riposizionarsi, ruotare sul proprio asse mentre viene compresso tra le ossa pelviche per poi procedere alla fase di espulsione. Il cranio, adattandosi alle spinte uterine si modella per affrontare nel migliore dei modi, il parto. Il passaggio della testa del feto lungo il canale del parto determina un modellamento delle ossa craniche ed uno stimolo meccanico essenziale per uno sviluppo regolare e di tutto il corpo. Se questo viene a mancare, come in caso di parto cesareo, l’intervento dell’osteopata può rendersi necessario per favorire una crescita più corretta possibile. La pressione subita dal cranio al momento della nascita può rappresentare un fattore determinante per l’ossificazione delle ossa craniche. Particolari situazioni durante il parto come: primo parto, presentazione podalica, travaglio lungo e difficile, parto gemellare, anestesia epidurale, anomalie uterine, uso di ossitocina, estrazione con ventosa, possono porre il neonato al rischio di alcuni disturbi somatici nonostante la natura doti spontaneamente il bambino della capacità di crescere al meglio e rafforzarsi autonomamente. Anche nel parto cesareo a causa del gioco di pressioni, si possono riscontrare problemi.
Il feto, durante il passaggio diretto dall’ambiente fetale al mondo esterno, è sottoposto ad una forza come di trazione del cranio in senso trasversale ed una successiva difficoltà di adattamento alle nuove pressioni. In entrambi i tipi di parto se l’adattamento fisiologico del cranio non avviene, l’Osteopata interviene per riequilibrarlo e per permettere una migliore fisiologia, eliminando le disfunzioni ed evitando che queste si possano manifestare in futuro.
A seconda della disfunzione cranica presente, nel bambino possono infatti manifestarsi successivamente problematiche specifiche. Allergie, asma, faringiti, riniti, sinusiti, otiti, adenoidi, difficoltà respiratoria. I disturbi del sonno, la suzione difficoltosa, rigurgiti, la difficoltà a deglutire, l’agitazione e l’irritabilità, possono essere legate ad una tensione o compressione delle suture o dei tessuti membranosi intracranici che tendono a creare un’irritazione di strutture nervose alla base del cranio, in particolar modo il nervo vago.
Le alterazioni a carico della colonna e del sacro possono dare luogo a manifestazioni posturali che si evidenziano durante la crescita come scoliosi, dismetrie e dismorfismi degli arti inferiori (ginocchia vare, valghe, alterazioni dell’arco plantare). La presenza di emicranie, cefalee, strabismo, cattive occlusioni possono essere legate a lesioni o tensioni delle membrane intracraniche o cranio-sacrali.
L’Osteopatia altro non fa che assecondare e rinforzare questa naturale predisposizione alla salute e alla guarigione, insita nella vita. Il trattamento osteopatico non è invasivo e consiste in piccole delicate pressioni in punti specifici della testa e della colonna vertebrale, al fine di indurre un recupero fisiologico delle strutture. È di aiuto costruire un rapporto di fiducia con il bambino prima dell’inizio della seduta, accogliendolo con attenzione e entrando in relazione con lui attraverso giochi e sorrisi. Il nostro osteopata Rosario Pizzurro è specializzato in osteopatia pediatrica.
Problematiche trattate dalla medicina osteopatica:
- Plagiocefalie
- Rigurgito e reflusso gastroesofageo nei neonati
- Coliche infantili
- Deglutizione
- Difficoltà scolari
- Disturbi del sonno
- Insonnia
- Costipazione
- Displasia delle anche
- Eczema
- Infezioni croniche all’orecchio
- Infezione tratto urinario
- Infezioni croniche respiratorie
- Enuresi
- Epistassi
- Difficoltà nella suzione
- Pianto, irritabilità del bambino
- Ritardo dello sviluppo
- Torcicollo congenito
- Problemi O.R.L.
- Asma
- Allergie