Conciliare impegni, lavoro e famiglia è ormai diventata una vera sfida.
Le giornate di genitori e bambini sono strutturate in modo diverso e ciò si ripercuote inevitabilmente sulle abitudini alimentari dell’intera famiglia. E parlare oggi di alimentazione “sana” sembra quasi un privilegio: la confusione regna sovrana tra diete alla moda, informazioni parziali, terrorismo nutrizionale e marketing mediatico.
Così organizzare un pasto equilibrato per tutta la famiglia può sembrare difficile. Basta invece seguire poche e semplici indicazioni per non sbagliare!
Non occorrono conteggi deprimenti e deleteri di calorie o porzioni rigorosamente pesate e controllate. Il cibo deve essere un piacere, non può e non deve essere una sofferenza: è importante quindi non negare le eccezioni, ma riuscire a non trasformarle in abitudini.
Cambiare le abitudini sbagliate a tavola, è la chiave di tutto: è l’unico modo per disintossicarsi, essere in forma e mantenere il peso ideale per tutta la vita.
Durante il corso si impareranno:
👉 Le basi: per imparare a mangiare in modo sano, equilibrato e consapevole;
👉 L’importanza del mangiare colorato: per una alimentazione allegra, armonica, conviviale, ricca di fibre che stimoli i bambini e che rispetti la stagionalità ;
👉 Il marketing alimentare: come approcciarsi al cibo in maniera consapevole superando le trappole mediatiche e affrontare efficacemente l’argomento con i bambini che subiscono in maniera più violenta il martellamento pubblicitario.
👉 Il ciclo della vita: le buone abitudini alimentari in gravidanza e durante l’allattamento e come preparare e integrare i cibi solidi durante lo svezzamento.
👉 Preparare tutti insieme: tavola apparecchiata, piatti colorati e buon umore fanno di ogni pasto un momento speciale. Mangiare insieme non significa soltanto consumare del cibo, ma anche stare in compagnia, parlare, imparare e praticare le buone maniere.
👉 Cottura, conservazione e menu: conoscerete l’uso di cibi che aiutano in caso di carenze, il modo migliore per cucinare senza alterare le proprietà nutrizionali degli alimenti e esempi pratici su come strutturare i menù giornalieri.
🤙 Prenotazione obbligatoria entro l’11 settembre
📌 Posti limitati
Il contributo di partecipazione è di 30€, nel caso in cui si partecipi in coppia 20€ cadauno.
“Se il modo migliore per star bene è nutrirsi nel modo corretto, il primo posto in cui imparare a mangiare sano è in famiglia “