La sinusite è infiammazione dei seni paranasali che nasce spesso da complicazioni di un raffreddore, quando le secrezioni nasali ristagnano e si crea un ambiente ideale per la proliferazione di virus e batteri. Questa situazione provoca difficoltà respiratorie, dolori in sede frontale, e cefalea.
La terapia medica convenzionale si basa attualmente sull’utilizzo di antibiotici, antiinfiammatori, decongestionanti e frequenti lavaggi nasali.
Il lavoro dell’osteopata, in questo caso, sta proprio nell’individuare l’instabilità, i difetti minimi in corrispondenza di suture o articolazioni che congiungono le ossa e di ristabilire un corretto equilibrio tensionale delle ossa craniche e delle prime vertebre cervicali, al fine di favorire una corretta circolazione sanguigna e linfatica, e di migliorare il drenaggio dei seni nasali e paranasali.
Le tecniche manuali dell’Osteopatia, sono in grado di alleviare efficacemente tensioni, traumi e stress fisici che possono ostruire o interrompere il movimento cranico, ripristinando il corretto movimento delle ossa della testa che consente il corretto drenaggio della congestione dei seni e il ripristino della normale funzione fisiologica del corpo. Questo massimizza la salute del corpo e consente all’organismo di eliminare la congestione sinusale e a liberare il naso dall’infezione.